Maurizio Lupi

 Partito il click day per il programma "6.000 campanili"
Ottobre 24, 2013

Partito il click day per il programma "6.000 campanili"

E’ scattato questa mattina alle ore 9.00 il click day del programma “6000 campanili” – 150 milioni in infrastrutture per i piccoli comuni.

 
Il ‘fare’ è concreto, opere per l’immediata riqualificazione del territorio.
Dalle ore 9.00 di questa mattina è scattato il click day per il programma “6.000 campanili” voluto dal sottoscritto ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e destinato ai circa 6.000 Comuni italiani sotto i 5.000 abitanti.
LEGGETE ANCHE: Programma 6.000 campanili: domande frequenti
 
I Comuni interessati, o le unioni di Comuni in caso di realtà molto piccole, hanno inviato al sito dell’ANCI i progetti di infrastrutture con le relative richieste di contributo pubblico. L’accettazione, fatta salva la verifica della congruità della documentazione presentata, verrà stabilità dall’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Il Programma, che ha visto coinvolti nella sua attuazione il ministro delle Regioni Graziano Del Rio e l’ANCI guidata dal sindaco di Torino Piero Fassino, prevede interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici (compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche), ovvero di realizzazione e manutenzione di reti (viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI), nonché di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.
Ai 100 milioni di euro stanziati a favore del Programma dal decreto legge n. 69/2013 (“decreto del fare”), la legge di stabilità ha aggiunto ulteriori 50 milioni di euro per l’anno 2014.
Si tratta di piccole opere dell’importo tra i 500mila euro e il milione, ma molto importanti per queste realtà. Sono interventi di significativa e diffusa riqualificazione del territorio e in grado rimettere in moto un’economia locale del settore fatta di piccole e medie imprese.
Il nostro impegno, come governo e come ministero, è quello di fare il possibile per riportare il Paese in crescita: quindi grandi opere, ma anche piccole e medie con attenzione la più mirata possibile al territorio. In questo senso è stata molto preziosa la collaborazione con il ministro Del Rio e con l’ANCI, con la quale abbiamo stipulato una convenzione per rendere operativo il Programma.
L’apertura nei primi mesi del prossimo anno di circa trecento cantieri nel tessuto più profondo del nostro paese è un altro segnale positivo, chi vuole lo chiami pure ‘piccolo passo’, ma è un passo nella direzione giusta per portare l’Italia fuori dalla crisi, impegno per il quale stiamo in questo governo, misurandoci e chiedendo di essere misurati dai fatti.
Una stima delle ricadute occupazionali del progetto quantifica in circa 1.000-1.300 posti di lavoro fra diretti e indiretti.

Prev Post

L'equazione decadenza-crisi di governo non esiste più

Next Post

Pdl: niente scissione e nessun traditore

post-bars

8 thoughts on “Partito il click day per il programma "6.000 campanili"

Thanks for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I’m very glad to see such great information being shared freely out there.

I’m really enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Outstanding work!

Great remarkable issues here. I am very satisfied to peer your post. Thanks a lot and i’m looking forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

Great post however I was wondering if you could write a litte more on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit further. Many thanks!

Comment un couple devrait – Il gérer cela une fois qu’il découvre que son conjoint triche ? La question de savoir si un mari doit pardonner à sa femme sa trahison est un sujet qui mérite d’être discuté. https://www.xtmove.com/fr/how-find-out-my-wife-deleted-call-logs-without-knowledge/

Its like you read my mind! You appear to understand a lot approximately this, such as you wrote the guide in it or something. I think that you just can do with a few to power the message home a bit, but other than that, this is wonderful blog. A fantastic read. I’ll certainly be back.

Woah! I’m really digging the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that “perfect balance” between usability and visual appeal. I must say you have done a excellent job with this. In addition, the blog loads very quick for me on Firefox. Excellent Blog!

Woh I love your content, bookmarked! .

Leave a Comment

Potrebbero interessarti