Maurizio Lupi

 Provvedimenti del Governo per scuola, studenti e famiglie
Settembre 10, 2013

Provvedimenti del Governo per scuola, studenti e famiglie

Ecco i provvedimenti del Governo per la scuola con particolare attenzione a studenti e famiglie

Il decreto prevede una serie di interventi che vanno dal welfare dello studente ai libri di testo, dalla lotta alla dispersione al potenziamento dell’offerta formativa e alla tutela della salute a scuola.
LEGGETE ANCHE

  1. Per la scuola e la sua organizzazione > Approfondimento
  2. Per l’università e la ricerca > Approfondimento

 
 
Ecco nel dettaglio:

Welfare dello studente

  • 100 milioni per aumentare il Fondo per le borse di studio degli studenti universitari a partire dal 2014 e per gli anni successivi. Lo stanziamento è dunque consolidato e non temporaneo.
  • 15 milioni vengono stanziati per il 2014 per garantire ai capaci e meritevoli ma privi di mezzi il raggiungimento dei più alti livelli di istruzione. I fondi saranno assegnati sulla base di graduatorie regionali e serviranno per coprire spese di trasporto e ristorazione. Potranno accedere alle erogazioni gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • 15 milioni spendibili subito per la connettività wireless nelle scuole secondarie, con priorità per quelle di secondo grado. Gli studenti potranno accedere a materiali didattici e contenuti digitali in modo rapido e senza costi.
  • 6 milioni per il 2014 per borse di studio destinate agli studenti iscritti alle Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Le borse saranno erogate in base alla condizione economica e al merito artistico degli studenti. È prevista una graduatoria nazionale di assegnazione.

Libri di testo

  • Per quest’anno scolastico gli studenti potranno utilizzare liberamente libri di testo nelle edizioni precedenti, purché conformi alle Indicazioni nazionali.
  • 8 milioni complessivi (2,7 per il 2013 e 5,3 per il 2014) vengono stanziati per finanziare l’acquisto da parte di scuole secondarie (o reti di scuole) di libri di testo e e-book da dare in comodato d’uso agli alunni in situazioni economiche disagiate.
  • Cambiano le regole sui tetti di spesa: d’ora in poi dovranno essere i dirigenti scolastici ad assicurarne il rispetto non approvando le delibere del collegio dei docenti che ne prevedono il superamento.
  • I testi cosiddetti ‘consigliati’ potranno essere richiesti agli studenti solo se avranno carattere di approfondimento o monografico.
  • L’adozione dei testi scolastici diventa facoltativa: i docenti potranno decidere di sostituirli con altri materiali.

Lotta alla dispersione

  • 15 milioni (3,6 per il 2013, 11,4 per il 2014) per la lotta alla dispersione scolastica. Sarà avviato un Programma di didattica integrativa che contempla il rafforzamento delle competenze di base e metodi didattici individuali e il prolungamento dell’orario per gruppi di alunni nelle realtà in cui è maggiormente presente il fenomeno dell’abbandono e dell’evasione dell’obbligo, con attenzione particolare alla scuola primaria.

Orientamento degli studenti

  • 6,6 milioni (1,6 per il 2013 e 5 per il 2014) per potenziare da subito l’orientamento degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Sarà coinvolto nel processo l’intero corpo docente. Le attività eccedenti l’orario obbligatorio saranno opportunamente remunerate. Anche le Camere di commercio e le Agenzie per il lavoro potranno essere coinvolte. L’orientamento dovrà partire già dal quarto anno. Le scuole dovranno inserire le loro proposte in merito sia nel piano dell’offerta formativa e sul proprio sito.

Potenziamento dell’offerta formativa

  • 13,2 milioni (3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015) per potenziare l’insegnamento della geografia generale ed economica. Un’ora in più negli istituti tecnici e professionali al biennio iniziale.
  • 3 milioni per il 2014 per finanziare progetti didattici nei musei e nei siti di interesse storico, culturale e archeologico e nelle Fondazioni culturali. I bandi sono rivolti alle scuole, ma anche alle Università e alle Accademie delle Belle Arti. Si potranno ottenere anche cofinanziamenti da parte di fondazioni bancarie o enti pubblici/privati o da altri enti che ricevono finanziamenti dal Miur.
  • Detrazioni fiscali al 19% anche per le donazioni a favore di università e istituzioni di Alta formazione artistica. Le donazioni dovranno riguardare innovazione tecnologica, ampliamento dell’offerta formativa, edilizia.
  • Parte del Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa sarà vincolato alla creazione o al rinnovamento di laboratori scientifico-tecnologici che utilizzano materiali innovativi.

 

Tutela della salute a scuola

  • Ampliato il divieto di fumo a scuola: viene esteso anche alle aree all’aperto, ad esempio i cortili, che sono di pertinenza degli istituti. Vietato anche l’uso della sigaretta elettronica nei locali chiusi delle scuole.
Prev Post

Consiglio dei Ministri n.23 per scuola e università

Next Post

Provvedimenti del Governo per la scuola

post-bars

14 thoughts on “Provvedimenti del Governo per scuola, studenti e famiglie

nadia pedrettisays:

approfitto della tua disponibilità per farti alcune domande: come mai non si riesce in Italia a controllare la spesa pubblica? come mai invece che diminuire continua ad aumentare? come mai non si riesce a fare cio’ che si sa che si deve fare per favorire la crescita economica, cioe’ diminuire le tasse soprattutto per le imprese? Adesso che al governo ci sono persone che stimo molto mi aspetto che tutto cio’ venga realizzato. Se per caso fosse necessario non pensi che anche Berlusconi dovrebbe rendersi conto che per il bene pubblico forse sarebbe il caso di fare un passo indietro? Cosa dici? grazie

After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

Simply wanna remark on few general things, The website pattern is perfect, the content is really superb. “Taxation WITH representation ain’t so hot either.” by Gerald Barzan.

Appreciate it for this post, I am a big big fan of this web site would like to keep updated.

Hello! I just would like to give a huge thumbs up for the great info you have here on this post. I will be coming back to your blog for more soon.

obviously like your web-site but you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very bothersome to tell the reality however I will surely come again again.

There is visibly a bunch to realize about this. I consider you made various nice points in features also.

I see something really special in this site.

I think you have remarked some very interesting details , thanks for the post.

Some times its a pain in the ass to read what blog owners wrote but this web site is real user friendly! .

Loving the information on this website , you have done outstanding job on the posts.

I truly treasure your work, Great post.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti